Educazione naturale

Il fuoco principale della struttura è il progetto ludico ricreativo in natura che fa gioire dello spazio e dell’etica dell’associazione i bambini dai 3 ai 12 anni.

Questo progetto è nuovo, azzardato e magnifico, rappresenta per noi il futuro; si, il futuro della nostra società lo immaginiamo così: in mano a delle persone cresciute tra i boschi, che sanno i nomi delle erbe che calpestano, che hanno vissuto nel freddo e goduto del cielo stellato.

Alcuni diranno che viviamo ai margini della società, noi vorremo invece tracciare le basi per crearne una nuova; lontana dalla frustrazione performante, che fa della meraviglia una consuetudine per rispondere al cambiamento in atto. 

Prima di addentrarmi nelle specifiche ringrazio chi fino ad ora ha dedicato tempo e cuore al progetto, chi ha creduto in noi affidandoci la crescita dei propri figli. Senza guide e famiglie non avremmo potuto essere ciò che ora siamo, una realtà fertile, con più di 15 bambini coinvolti.

è possibile visitare e partecipare al progetto durante tutto l’anno. Per informazioni scrivere a: pachamamavergante@gmail.com

 

EQUIPE:

 

 

 

 

 

EDUCAZIONE NATURALE 3\6 ANNI

Orari: progetto attivo tutti i giorni in base al calendario scolastico nazionale da Settembre a Giugno.  8.30\16.00 possibilità di uscire alle 13.30.

Spazi: ettari di natura incontaminata all’esterno, orto, biolago balneabile, luogo della nanna al coperto, cucina didattica, spazio gioco al coperto. (gli spazi al coperto sono tutti riscaldati).

Progetto pedagogico in breve: 

La nostra filosofia ricerca semplicemente uno spazio fertile in cui poter crescere. l’ambiente naturale selvatico risponde benissimo a questi bisogni primari.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: i bambini stanno bene. tutti. senza distinzioni di storie, attitudini o traumi. Ogni bambino immerso nell’ambiente naturale ritrova il proprio benessere, subito; si placa, si calma, si appaga, cresce sereno.

A noi basta questo. Quando hai un anima aperta e positiva, poi parlare di numeri, stelle, nomenclature, cambiamento climatico o musica che questa anima è pronta, ascolta, tocca con mano, vive.

Scuola parentale in natura 6\12 anni:

Orari: progetto attivo tutti i giorni in base al calendario scolastico nazionale da Settembre a Giugno.  8.30\16.00

Giornata tipo: 8.30: benvenuto 9.00\12.00: studio in esperienza diretta in aula ed in esterno 12.00\13.00 organizazione e pranzo 13.00\14.00 gioco libero in natura 14.00\16.00 laboratorio pomeridiano.

Spazi: ettari di natura incontaminata all’esterno, orto didattico, ecosistema biolago, cucina didattica, spazio laboratoriale al coperto ed aula. (gli spazi al coperto sono tutti riscaldati).

Laboratori attivi anno 2020\21: i laboratori sono offerti ed organizzati dal gruppo dei genitori, durante l’anno valutiamo di attivare incontri ed esperienze esterne extra (covid permettendo). Ad alcuni lab. partecipano anche i bimbi più piccoli.

qi-cong e cultura cinese: movimento, storia e scrittura.

Ecologia: la mano dell’uomo sulla terra. orto e molto altro.

Arte: creta e disegno

Musica di gruppo. 

Cucina 

Inglese nel bosco (4 ore)

Progetto pedagogico in breve: 

L’esperienza diretta in natura è la nostra linea guida. Non basiamo l’operato su uno specifico metodo didattico ma rifacendosi alle linee guida ministeriali traduciamo con buon senso il percorso didattico nel nostro contesto, adattandolo ai singoli bambini che in questo ambiente trovano spazio per potersi esprimere e ricevere adeguato supporto nella propria unica crescita personale.

L’ambiente che abbiamo creato a Pachamama permette di mettersi alla prova ed esplorare in modo attivo il proprio essere, mantiene vivo l’interesse per la scoperta e la fiducia del singolo e del gruppo. 

 

 

 

 

 

Richiesta disponibilità

Contattaci per essere informato sulla disponibilità e gli eventi in programma.


Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati