e ORA Permacultura

Buongiorno a tutti! è passato un anno dalla nostra chiusura al pubblico e dal nostro trasferimento in questa casa.  Sono sempre io, Clara, con me i miei figli ed il mio attuale compagno, Gabriele.

Ora è primavera 2023 ed è da 7 anni che lavoro, progetto e curo questo luogo per trovare, a mio modo, una risposta concreta al cambiamento climatico e sociale che bussa alla porta.. da mò.

Penso, e pensavamo, che crescere dei bimbi in natura fosse la strada più concreta e futuribile possibile. Lo credo ancora! ma andavo al supermercato a fare spesa e lasciavo i miei figli a vagare nella vita mentre io facevo riunioni su riunioni..e molte altre cose sciocche!

La vita mi ha fatto arrovellare su me stessa ed ora posso spiegarvi, per onorare il percorso che abbiamo fatto insieme, che cosa è successo e cosa accadrà  in questo luogo.

Da circa un anno stiamo riprogettando la nostra vita partendo da questa famiglia variopinta. Abbiamo deciso di ridurre al minimo i lavori remunerati che ci portavano altrove, dedicando il nostro tempo a noi, ai bambini ed alla casa. 

Stiamo progettando in Permacultura, quindi le etiche che ci muovono sono:

cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione delle risorse.

Il nostro progetto sta crescendo, sono in percorso attivo per conseguire il diploma in Permacultura, sopratutto perchè questo mi permette un confronto con una rete ed un impegno formale per il cambiamento.

Stiamo quindi lavorando per rendere la vita della nostra famiglia (5 persone) più autosufficiente possibile, (o almeno non sciocca!) sarà un’autonomia sia alimentare che energetica. Questo per ridurre il più possibile le nostre emissioni,  portare biodiversità ed incanto in questo luogo. 

Abbiamo compreso che per offrire uno scambio ed un servizio al pubblico serve innanzi tutto una progettazione sensata, del tempo ed una compiutezza generale che per ora non sentiamo di avere.

Non vediamo l’ora di passare un altro anno di progettazione ed aggiungere man mano piccole possibilità di apertura al pubblico. Perchè è ed è stato bello condividere Pachamama con voi.

UN ABBRACCIO

Clara.

 

 

 


Altri eventi

corso Galline Felici

Corso galline felici in permacultura  Quando: Sabato 23...
Scopri

cosa ho visto

Sento che è giunto il momento di condividere la...
Scopri

iscriviti al prossimo anno!

Le iscrizioni al prossimo anno scolastico sono aperte! abbiamo...
Scopri